SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Liceo Ugo Foscolo

Il liceo classico costituisce un segmento importante per l’istruzione e la formazione degli studenti

Codice Meccanografico: RMPC26000Q

Cosa fa

L’esperienza di apprendimento nel liceo classico facilita lo sviluppo di solide conoscenze, abilità e competenze che permettono ai giovani di affrontare la vita e il mondo del lavoro con spirito critico, fondato su alte competenze, e  con curiosità speculativa per l’innovazione e l’aggiornamento continuo, anche alla luce delle trasformazioni sociali e della globalizzazione in atto che impongono nuovi e necessari saperi.

Consideriamo che la cultura non cresca come frutto spontaneo di molteplici informazioni senza radici ma sulle capacità di interrogarsi sul perché delle operazioni culturali, che allargano la visione del mondo dell’Uomo del terzo millennio e trovano nel mondo classico il terreno di coltura d’ogni nuova conoscenza.

Nasce da questa convinzione il nostro progetto educativo di una formazione democratica volta a realizzare operativamente il sapere e a metterlo in discussione.

Il motto del liceo ” Ugo Foscolo” è un forte imperativo: SAPERE AUDE!

Da queste convinzioni nasce la scelta che, da sempre, ci ha contraddistinto: integrare, alla luce dei mutamenti culturali e delle richieste del territorio, il profilo dell’offerta formativa in chiave inclusiva e partecipata. Attualmente, infatti,  accanto all’indirizzo classico, così come previsto dalla riforma Gelmini, sono presenti i potenziamenti dell’Area Scientifica con un integrazione oraria di Matematica e Scienze, dal Cambridge Assessment International Education ha ricevuto l’approvazione ad ampliare la propria offerta formativa con il world-leading Cambridge programme e a partire dall’anno scolastico 2016/2017, dell’Educazione all’Espressività, Arti Sceniche e Teatrali.
L’offerta formativa, che dal 2016 assume profilo triennale, vuole essere varia e di qualità; oltre alle proposte progettuali rivolte ai soli studenti, il liceo, sensibile alle richieste del territorio, è sede di conferenze, dibattiti, concorsi letterari ed eventi di ottimo livello culturale. Attualmente il PTOF di riferimento per il triennio in vigore è del 2022/2025.