Cos'è

Link al sito tematico del liceo

  • Centro di Ricerche e Servizi per l’Innovazione Tecnologica Sostenibile – CeRSITeS locandina_orientamento_2023

  • Open Day del Politecnico di Milano per il 2023, che anche quest’anno si svolgerà in modalità ibrida, online e in presenza.

  • CIRCn 194 – Iniziative di orientamento Università La Sapienza

  • Manifestazione Alma Orienta 2023 Dal giorno 25 gennaio, le studentesse e gli studenti potranno: navigare “in anteprima” il sito dell’evento per familiarizzare con le diverse sezioni del sito (es. stand dei singoli corsi di studio, stand dei servizi), consultare il materiale informativo/orientativo messo a disposizione e organizzare la propria visita inserendo in calendario gli eventi live a cui desiderano partecipare i giorni 30 e 31 gennaio 2023. Per partecipare sarà necessario iscriversi individualmente. L’iscrizione  dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web: della Manifestazione  dove saranno disponibili tutte le informazioni relative alla manifestazione. Link al form di iscrizione https://open.unibo.it/eventi/almaorienta-2023

  • Conferenza di presentazione dell’Offerta Formativa della Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica.

  • Le Giornate di Vita Universitaria, più conosciute come GVU, sono incontri di orientamento organizzati dall’Ufficio orientamento in collaborazione con i Dipartimenti. Durante questi incontri di orientamento gli studenti e le studentesse delle scuole medie superiori possono partecipare alla presentazione dell’offerta formativa e dei servizi messi a loro disposizione; momento centrale dell’iniziativa sono le attività esperienziali, le testimonianze degli studenti e delle studentesse iscritti a Roma Tre, la partecipazione a lezioni e laboratori e il dibattito.

  • l’Alma Mater è lieta di invitare le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si svolgerà completamente on line nelle giornate del 30 e 31 gennaio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 17.00. web: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/

  • 16 e 17 febbraio 2023 OPENDIAG ONLIFE EDITION. Descrizione_OpenDIAG_2023 Le informazioni aggiornate sul programma saranno disponibili al link https://open.diag.uniroma1.it/

  • Università degli Studi di Roma “Foro Italico” – UNIROMA 4 –

    ORIENTAMENTO 2023-2024 La registrazione è obbligatoria al seguente LINK.

  • Università Bocconi Orientamento” <scuole@unibocconi.it> Siamo a Roma, venite a conoscerci e scoprite le prossime iniziative in programma!

  • Università Cattolica – Orientamento

    Aspettando l’Open day: una serie di incontri per accompagnare gli studenti delle scuole secondarie nel percorso di scelta universitaria. Gli incontri si terranno online tutti i giovedì del mese di novembre: GIOVEDI’ 4 NOVEMBRE – ore 15.30 | Imparare a orientarsi GIOVEDI’ 11 NOVEMBRE – ore 15.30 | I corsi offerti dall’Università Cattolica GIOVEDI’ 18 NOVEMBRE – ore 15.30 | Come prepararsi alla scelta: gestire ansie e paure GIOVEDI’ 25 NOVEMBRE – ore 18.00 | Conoscere l’università per accompagnare i figli nella scelta I primi tre incontri saranno rivolti ai futuri studenti universitari, mentre l’ultimo è dedicato ai genitori che intendono confrontarsi sul giusto approccio da tenere con i figli chiamati a scegliere l’università. Accedendo al programma completo, gli studenti potranno effettuare l’iscrizione online.

  • Al termine degli esami di maturità, ci teniamo a segnalarVi i Corsi di laurea online offerti dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino che potrebbero essere di interesse per la scelta di un percorso di Laurea da parte dei Vostri studenti: Laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione Digitale (interamente online. Qui il video di presentazione) Laurea magistrale in Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private – SAGOPP (a scelta dello studente è erogato in modalità online per i 2/3 degli insegnamenti)

  • Università degli studi di Roma “Foro Italico”

    il 14, 15 e 19 Luglio si svolgeranno i test per la selezione di accesso all’università degli studi di Roma “Foro Italico”, unico ateneo italiano dedicato interamente alle scienze motorie e sportive. Per i maturandi interessati proponiamo una giornata di orientamento on-line il 6 Luglio dalle 14.30 alle 15.30.

  • Salone dello Studente – JOB WEEEK
  • “Open House” all’interno della quale sono presenti gli appuntamenti organizzati dall’Università degli Studi di Teramo per l’Orientamento in Entrata ai Corsi di Laurea a.a. 2021/22 di cui alleghiamo la Brochure di Ateneo. Gli Incontri di Orientamento con le future matricole si terranno nei mesi di maggio e giugno nella Sala delle lauree nel Polo “S. Spaventa” del Campus “Aurelio Saliceti”: inoltre sarà comunque possibile seguire gli eventi online. Al  link https://www.unite.it/UniTE/Open_house_2021 è possibile consultare  tutte le informazioni sugli incontri con i relativi moduli di iscrizione.

  • Università di PAVIA – Centro Orientamento

    il Centro Orientamento dell’Università di Pavia propone per gli studenti di quarta e quinta superiore, l’evento Porte Aperte Virtuale, che si terrà nei giorni 12, 13 e 14 maggio 2021 dalle 15.00 alle 18.00 in modalità “live”. Con questa iniziativa vogliamo fornire loro informazioni sull’offerta formativa del nostro Ateneo attraverso la partecipazione a brevi seminari, laboratori, dialoghi con docenti, studenti tutor e conoscere gli sbocchi occupazionali.

  • Università di Ferrara – Giurisprudenza

    Giuri si presenta ON-LINE 2021 http://www.giuri.unife.it/it/orienta/orientamento-virtuale/giuri-si-presenta-online-2021 Hai pensato a Giurisprudenza? Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara propone una serie di incontri virtuali sulla piattaforma Google Meet dedicati agli studenti interessati ad iscriversi ai Corsi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (sede di Ferrara e sede di Rovigo) o al Corso di Laurea Triennale in Scienze giuridiche della sicurezza e della prevenzione (sede di Ferrara). L’iniziativa è aperta sia a singoli studenti che a gruppi organizzati dagli istituti scolastici.

  • Università Cattolica del Sacro Cuore – Open Week

    abbiamo il piacere di segnalarle che dal 10 al 15 maggio si terrà l’Open Week online dell’Università Cattolica: una settimana dedicata alla presentazione delle nostre 12 Facoltà. Le dirette streaming saranno raggiungibili tramite la pagina dedicata sul nostro sito dove può trovare anche il programma dell’iniziativa e il link tramite il quale gli studenti si potranno registrare.

  • Iniziano il prossimo 8 aprile gli incontri on line dedicati a studentesse e studenti del quarto e quinto anno della scuola secondaria che vogliano raccogliere tutte le informazioni di carattere generale per iscriversi all’università: un’occasione per conoscere le modalità di accesso, scoprire gli avvisi di ammissione e la rete di servizi a supporto del diritto allo studio. I tutor di ateneo, studenti già iscritti che ti accompagneranno durante tutto il percorso formativo per aiutarti nello studio o indirizzarti al meglio, saranno presenti per rispondere a domande e curiosità sui diversi corsi di studio.   Info e iscrizioni: www.unipd.it/a-tu-per-tutor 

  • Venerdì 26 marzo 2021 Opuscolo_Economia_2020 (1)

  • Big MeetING è il meeting digitale dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale La Sapienza dedicato agli studenti uscenti dalle scuole superiori e alle matricole universitarie. Clicca il pulsante di seguito per confermare la tua partecipazione e ricevere ulteriori informazioni. PARTECIPA

  • Università degli Studi Roma Tre – Avviso Bandi di Ammissione A.A. 2021/2022

    Dipartimento di Ingegneria Sul  Portale dello Studente, sono stati pubblicati i Bandi di Ammissione A.A. 2021/2022 per gli studenti interessati ad immatricolarsi ai Corsi di Laurea del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre: I Corsi di Ingegneria Civile, Elettronica, Meccanica e Tecnologie per il Mare sono ad accesso libero (la prova di valutazione è aperta sia agli studenti di quarto che di quinto anno di scuola superiore); Il Corso di Ingegneria Informatica è ad accesso programmato locale (la prova è aperta solo agli studenti di quinto anno). Attività di Orientamento: Come Dipartimento organizziamo, mensilmente, appuntamenti online per illustrare la nostra Offerta Formativa alle future potenziali matricole. Sulla pagina dedicata alle nostre iniziative di Orientamento sono indicati i prossimi appuntamenti. Siamo altresì disponibili a partecipare ad eventi organizzati dagli Istituti Superiori.

  • Si è conclusa Alma Orienta, la manifestazione dell’Università di Bologna dedicata all’orientamento universitario per gli studenti e le studentesse della scuola superiore. Anche quest’anno la manifestazione si è tenuta necessariamente online, con più di 1400 eventi tutti dal vivo e 1600 relatori tra docenti, studenti-tutor e personale tecnico-amministrativo, ed ha accolto 26.000 studenti collegati da tutte le regioni d’Italia. Per quanti non hanno potuto partecipare alla nostra manifestazione, sarà possibile rivedere le principali presentazioni dei corsi di studio e delle modalità di ammissione. Lo potranno fare collegandosi al sito almaorienta.unibo.it oppure attraverso la nostra app per l’orientamento myAlmaOrienta. Sempre accedendo il sito o utilizzando l’app potranno conoscere tutte le prossime iniziative, come gli Open Day in cui i singoli corsi di studio si presenteranno e durante i quali sarà possibile fare domande e confrontarsi con docenti e studenti del corso.

  • STUDIARE BIOTECNOLOGIE ALLA SAPIENZA Mercoledì 24 marzo ore 14.30

  • Da lunedì 8 marzo, con due appuntamenti mensili, arriva “Ingegneria a merenda”. Una serie di eventi live in cui parleremo di attualità, curiosità e di tematiche collegate al mondo ingegneristico. A condurre ci sarà Eliana Streppa, una nostra ex-studentessa, che coinvolgerà i nostri docenti, ricercatori e studenti durante questi incontri. Vi aspettiamo, alle ore 18.00, sul canale youtube del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre.

  • Vi informiamo che il 19 gennaio 2021 ore 15.00-17.00 la Facoltà di Scienze MFN presenta la propria offerta formativa. Programma per entrambe le date: Ore 15.00 – Studiare le Scienze oggi – Introduce il Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Ore 15.20 – Prospettive occupazionali  – Ore 15.40 – I test di ingresso e le prove di accesso – Coordinatrici della Commissione Orientamento di Facoltà, Prof.ssa Anna Rita Rossi, Prof.ssa Marta Della Seta Ore 16.00 – Alleniamoci con Of@ – Prof. Eugenio Montefusco Ore 16.30 – Domande e risposte La modalità di partecipazione è esclusivamente a distanza. Studentesse e studenti potranno prenotarsi al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSff-M1JpexlaLVabFw2zbAYI3jjgEcPSksr_7A-YSRNMIxVng/viewform Le iscrizioni sono aperte fino al 17 gennaio 2021.

  • Orientamento IULM

    Il team Orientamento IULM incontra online gli studenti! Ogni settimana la IULM supporta gli studenti nel processo della scelta post diploma organizzando incontri di orientamento Online. Gli obiettivi da raggiungere con i ragazzi che frequenteranno gli incontri sono: approfondire l’offerta formativa dei corsi di laurea triennale, raccontare il mondo della comunicazione, informare gli studenti sui test e sulle procedure per accedervi. Le attività di orientamento online non richiedono alcuna iscrizione, consulta la pagina dedicata sul  sito per conoscere tutti gli eventi in programma. L’Università IULM non prevede il rilascio di attestati PCTO per queste attività. Invitiamo i docenti a contattare l’indirizzo mail progetti.scuole@iulm.it per maggiori informazioni o chiarimenti.

  • Università IULM

    OpenDay Triennali IULM L’Università IULM presenta i corsi Triennali in lingue, comunicazione, arti, turismo e moda. L’occasione perfetta per conoscere la nostra offerta formativa direttamente dalla voce dei docenti, confrontarsi con gli studenti, conoscere servizi e agevolazioni economiche e porre tutte le tue domande al noso Team di Orientamento. Vi preghiamo di condividere l’iniziativa anche con i vostri studenti e le loro famiglie. Il programma completo della giornata a questo link. Sabato 21 novembre

  • L’Università degli Studi di Teramo vuole rimanere sempre e comunque in contatto con i futuri studenti proponendo una serie di iniziative online per far conoscere le opportunità che il nostro Ateneo offre. In questo momento storico sarà più difficile incontrarVi nelle nostre sedi ma cercheremo ugualmente di fornire ai vostri studenti tutte le informazioni di cui hanno bisogno perché scelgano con consapevolezza il percorso di studi da intraprendere. Proprio a tale scopo segnaliamo la sezione del nostro sito web “OPEN UNITE” dedicata a tutte le iniziative promosse dall’Ateneo per presentare l’offerta formativa ed i servizi – https://www.unite.it/UniTE/Home/Open_Unite All’interno della pagina, sarà possibile, tra l’altro, prenotare un appuntamento personalizzato individuale o di classe per ricevere informazioni sui nostri corsi di laurea https://unite.appointlet.com/ Vi invitiamo a dare ampia diffusione possibilmente anche attraverso la pubblicazione del link sul Vostro sito e sugli altri Vostri canali di comunicazione. Sarà nostra cura tenerVi aggiornati su tutte le azioni di orientamento in entrata che l’Università metterà in campo nei prossimi mesi. In attesa di incontrare “a distanza” Voi e i Vostri studenti, l’occasione è gradita per inviare un cordiale saluto. Prof.ssa Cristina Dalla Villa Delegato all’Orientamento in Entrata Università degli Studi di Teramo

  • Open Week Unicatt – Presentazione delle lauree triennali

    Dal 23 al 28 novembre, si terrà l’Open Week online dell’Università Cattolica: una settimana dedicata alla presentazione delle  12 Facoltà. L’iniziativa si aprirà sabato 21 novembre con un incontro tenuto dal Pro-Rettore, Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi. Le dirette streaming saranno raggiungibili tramite la pagina dedicata sul nostro sito dove può trovare anche il programma dell’iniziativa e il link tramite il quale gli studenti si potranno registrare.

  • Sono aperte le candidature per il percorso online di orientamento universitario “Pensa Trasversale 2020”. L’iniziativa si rivolge agli studenti e studentesse che sono attualmente iscritti all’ultimo anno, ed è dedicata all’esplorazione multidisciplinare e trasversale di un tema centrale, che quest’anno è “Big data: informazione e comunicazione oggi”. Gli interventi offerti dai nostri Dipartimenti/Centri, che affronteranno il tema centrale dalla specifica prospettiva del proprio campo di ricerca, sono organizzati in diversi pomeriggi delle settimane che vanno dal 30 novembre al 14 dicembre, in modo da interferire il meno possibile con il calendario scolastico. La domanda di candidatura va inviata dal singolo studente/studentessa tramite il modulo online disponibile sul sito www.unitn.it/pensatrasversale entro le ore 12.00 del 9 novembre 2020. Sul sito è disponibile il Bando dell’iniziativa e la presentazione degli interventi previsti. Le chiediamo cortesemente di informare i suoi studenti e studentesse di questa opportunità. Cordialmente, Servizio Orientamento

  • Il Salone dello Studente del Lazio 9 – 12 Novembre 2020 EDIZIONE DIGITALE

  • Bocconi – Programma iniziative per le scuole superiori

 

Come si accede al servizio

Contatti

Skip to content