Il dialogo interculturale e i rapporti internazionali

Cos'è

L’Istituto si propone anche come un luogo di scambio con l’esterno e di promozione  di iniziative che hanno come obiettivo l’apprendimento delle lingue straniere, l’educazione interculturale e lo sviluppo della cittadinanza europea. Pertanto, l’istituto opera in una duplice direzione con la medesima finalità. Da una parte, favorisce l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri, dall’altra promuove iniziative di scambi culturali e di potenziamento linguistico per lo sviluppo della conoscenza reciproca e per la  rimozione degli ostacoli al dialogo interculturale. L’istituto si prefigge di mantenere costante lo sviluppo di alte competenze comunicative nelle lingue europee ( francese e inglese) e, altresì, di monitorare il fabbisogno formativo degli studenti stranieri e  di potenziare la lingua italiana, qualora si rilevassero delle carenze, attraverso l’ascolto, il dialogo, la comprensione e il co-operative learning.

A cosa serve

Negli anni recenti l’Istituto ha partecipato a Progetti Socrates/Azione Lingua E, ad un Comenius 1 con la Grecia e ad un progetto Comenius 1 con scuole del Belgio, Regno Unito e Spagna (progetto triennale). Ha preso parte a Netdays Europe e Australia. La scuola mantiene contatti multimediali di carattere didattico con diverse scuole europee, tra cui quelle Finlandesi. Alcuni docenti hanno preso parte alla formazione in servizio nell’ambito del progetto Erasmus+.

Il Liceo mira a svilupparsi come  scuola europea attraverso le seguenti azioni:

• migliorare la qualità dell'offerta della lingua straniera da parte degli insegnanti di lingua e degli insegnanti  coinvolti in attività CLIL e del personale;
  • promuovere la mobilità del personale e degli studenti come un nuovo potenziale per aumentare i risultati dell'apprendimento scolastico e per  fornire agli studenti le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per entrare nel mercato della formazione / lavoro ;
  • sostenere lo sviluppo professionale consentendo al personale di imparare, per sviluppare, applicare metodi di insegnamento innovativi incentrati sul discente e utilizzando  strumenti on-line, per diffondere risultati di apprendimento;
  • rafforzare la cooperazione con i partner europei  migliorando la sensibilizzazione interculturale