A cosa serve

La definizione delle norme generali relative all’Alternanza Scuola Lavoro è contenuta nell’art.4 della legge 53/2003 e nel relativo Decreto legislativo 77/2005. In base a tali norme il liceo classico Foscolo ha proposto agli studenti lo scorso anno scolastico alcune iniziative di alternanza scuola lavoro, dimensionate secondo criteri di gradualità e percorso di studi liceale, con buon riscontro di interesse e buona ricaduta formativa. Tale fase sperimentale sarà ampliata in questo anno scolastico tramite accordi con i Musei civici di Albano laziale e di Lanuvio, e con la Biblioteca statale del monumento nazionale di Grottaferrata. Il liceo Foscolo ha realizzato negli anni precedenti iniziative di Area di progetto di Sperimentazione Brocca e realizza attività e progetti di ricerca didattica fondata sull’apprendimento cooperativo e sull’applicazione delle conoscenze. Il progetto si prefigge di dare significato e valore, nell’ambito della più generale attività formativa storico culturale, alla formazione liceale, promuovendo l’incontro tra la scuola e l’ambito di ricerca, conservazione e salvaguardia dei beni culturali. Scopo dell’Alternanza è realizzare un incontro tra Scuola e il mondo delle professioni e del lavoro per migliorare le competenze e le capacità degli studenti. Si ritiene importante valorizzare le risorse del territorio tramite la riscoperta della cultura classica, contribuire alla formazione civica degli alunni, valorizzare il lavoro operativo nell’ambito della formazione culturale e scientifica. Si intende dunque promuovere modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica, e favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali. Il LICEO FOSCOLO ha presentato specifico progetto al MIUR, rispondendo a specifico bando, per l’a.sc. corrente.

Come si accede al servizio

Visita la pagina di riferimento a questo link: http://alternanzascuolalavoroliceougofoscolo.weebly.com/